Search results for " terrorismo"
showing 10 items of 29 documents
La risposta dello Stato: le strutture speciali per il contrasto al terrorismo politico
2021
Nella storia della reazione delle istituzioni al terrorismo politico uno snodo decisivo è rappresentato dal 1974. In quell’anno, infatti, di fronte all’intensificarsi dell’azione dei gruppi eversivi, videro la luce due organismi creati ad hoc che contrastavano il fenomeno rispondendo ai criteri della specializzazione e della centralizzazione. Si trattava dell’Ispettorato generale per l’azione contro il terrorismo, guidato dal questore Emilio Santillo, e del Nucleo speciale di polizia giudiziaria, affidato al generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Limiti alla funzione educativa dei genitori tra strumenti di controllo giudiziari e automatismi legislativi
2017
Atteso che l’azione pedagogica all’interno delle famiglie di mafia puo tradursi nella trasmissione - e conseguente interiorizzazione - di "valori", schemi comportamentali e modelli cognitivi che si pongono in profondo e radicale antagonismo con i valori fondanti una societa che si voglia civile e democratica, e lecito interrogarsi sulla legittimita di tale esercizio della funzione genitoriale e sulla natura dell’eventuale pregiudizio subito dal fanciullo. Le risposte che l’ordinamento giuridico appresta rispetto a questo fenomeno sembrano tendersi tra due polarita: la prima di tipo casistico-giurisprudenziale, la seconda di tipo autoritativo-legislativo.
Las guerras secretas de EEUU - La irresistible tentación terrorista
2003
La responsabilità civile contro il terrorismo internazionale: prime valutazioni sul Justice against Sponsors of Terrorism Act 2016
2019
responsabilità civile degli Stati, diritto comparato, terrorismo
Prevenzione del terrorismo, tutela dell’ordine pubblico e diritti fondamentali degli stranieri: riflessioni sull’espulsione degli stranieri prevista …
2017
L'articolo esamina il regime dell'espulsione dello straniero non comunitario per motivi di ordine pubblico e di prevenzione del terrorismo internazionale previsto dal Testo unico sull'immigrazione e dal decreto Pisanu, alla luce degli orientamenti più recenti del giudice amministrativo.
Prevenzione del terrorismo ed espulsione degli stranieri dopo il “decreto sicurezza” del 2018
2019
Il saggio esamina la disciplina dell'espulsione degli stranieri per ragioni di prevenzione del terrorismo dopo il decreto sicurezza del 2018 The essay examines the discipline of expulsion of foreigners for reasons of prevention of terrorism after the Security Decree of 2018
Los medios y la guerra
2003
De la prohibición del terrorismo on-line : una reflexión constitucional
2021
The paper thinks out loud on the banning of the terrorist´s contents on the Internet, specifically within the international and national legal framework, with the interpretation given by the European Court´s of Human Right case-law and our Constitutional Court´s case-law.
Status di rifugiato e attività terroristica
2018
status di rifugiato e attività terroristica
L'islam tra "fondamentalismo" e diritti dell'uomo
2019
I fatti recenti legati alla ripresa del fondamentalismo/terrorismo islamico e l'ondata di attentati e di persecuzioni contro i cristiani in giro per il mondo hanno sollecitato una nuova discussione critica, in particolare in Europa, in ordine alla compatibilità dell'Islam con i principi della modernità e dello Stato liberal-democratico.